SAN POLO DEI CAVALIERI: non dimentichiamoci di loro

SAN POLO DEI CAVALIERI: non dimentichiamoci di loro

Messaggiodi igorone » sab ago 06, 2011 11:37 am

Ci sono tante persone che dedicano la propria vita agli animali, e si battono giorno e notte, estate inverno...A Natale, a Pasqua.. e anche a Ferragosto!

Queste persone, nel periodo della “pausa estiva”, vedono le loro fatiche raddoppiarsi e triplicarsi, e spesso non trovano aiuti perchè tutti sono in vacanza...

Sto parlando di chi manda avanti canili, gattili, o altri ricoveri per animali di ogni genere; se state partendo, accertatevi di pensare anche a loro, che rimangono.

Perchè questo agosto non sia infernale come al solito, perchè queste persone eroiche possano continuare nella loro missione di vita senza dover andare incontro alla disperazione più nera, per favore, prima di partire abbiate un pensiero anche per loro e portate al più vicino rifugio qualche aiuto...

In provincia di Roma, tra gli altri, ci sono la signora Marisa e sua figlia Sonia che mandano avanti il rifugio di San Polo dei Cavalieri; il rifugio conta ad oggi circa 70 cani, forse qualcosa di più, la maggior parte dei quali sono anziani e malati. Queste due donne, infaticabili, vanno avanti con gli aiuti che riescono a racimolare, perchè non hanno nessuna convenzione nè contributo da parte delle istituzioni. Questo vale per il cibo, le medicine e tutto quello che serve agli animali per vivere e curarsi.

Nel periodo estivo, quando tutti se ne vanno, i negozi chiudono, il macellaio che regala ogni tanto gli scarti va in vacanza e lo stesso fa il panettiere che dona il pane secco, Marisa e Sonia – come tutti quelli nella loro condizione – si trovano a dover comunque sfamare e curare i loro amati cani.

Per chi volesse aiutare i cani di San Polo dei Cavalieri, stanno scarseggiando sopratutto le medicine per la leishmaniosi, mentre gli ammalati stanno aumentando. Serve sopratutto:
- Allopurinolo (tanto)
- Glucantime (tanto)
- Siringhe (se ne usano almeno 40 al giorno..)
- Milteforan
- Cibo umido (serve per somminsitrare le pastiglie ai cani che non se le fanno dare...)

Vanno bene anche farmaci in scadenza o appena scaduti, confezioni iniziate etc.

Per inviare aiuti e avere maggiori informazioni contattate Sonia, tel. 3407181141 o via mail all’indirizzo cuoredicane@gmail.com

Per favore diffondete questo messaggio... coloro che non vanno mai in vacanza hanno bisogno di voi anche in agosto!

Grazie!

Loredana

Immagine
Avatar utente
igorone
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 4116
Iscritto il: gio nov 25, 2010 7:58 pm

Re: SAN POLO DEI CAVALIERI: SITUAZIONE REALE DOPO MALTEMPO

Messaggiodi igorone » ven feb 17, 2012 1:34 pm

"Riguardo agli appelli catastrofici che stanno girando relativamente al canile di San Polo, volevo precisare che si tratta in gran parte di false notizie, diffuse da persone che con il canile non hanno nulla a che fare e che non sono mai state sul posto.
A seguito di una semplice richiesta privata di aiuti inviata a pochissimi indirizzi nel momento della grande nevicata, in cui si era creata al rifugio una situazione di emergenza (come in tutti gli altri rifugi d'Italia, del resto), qualche buontempone ha pensato bene di pubblicare su FB una serie di foto e notizie di gravità estrema.
Questo purtroppo, se in un primo momento ha dato come risultato l'arrivo degli aiuti richiesti (essenzialmente cibo, coperte e cartoni), è degenerato in un dilagare di notizie false riguardo al canile. C'è chi ha avuto persino la brillante idea di produrre volantini e manifesti con foto shock.
Questo modo di fare, ben lungi di essere di aiuto al rifugio, ha avuto come conseguenza che si sia sparsa la voce che il posto sia un lager, in cui succedono fatti inenarrabili. Siamo stati addiruttura contattati dal Ministero della Sanità e dalla ASL, senza contare tutte le persone che hanno chiamato mettendo addirittura in dubbio l'onestà della signora Marisa e il suo amore per gli animali e la serietà dei volontari che da tanti anni fanno sforzi inimmaginabili - nonostante la distanza e le difficoltà - per seguire le necessità e le adozioni degli ospiti del rifugio.

Vi prego perciò di fermare il diffondersi di queste voci, che portano solo danno all'immagine del rifugio e rischiano anche di attirare sulla situazione uno stuolo di persone la cui unica intenzione non è aiutare, ma solo cercare lo scandalo da pubblicare (vero o falso che sia), o peggio ancora mettere le mani sui cani in esso ospitati, magari per trasferirli in qualcuno dei veri lager in altre regioni, con cui i comuni fanno vergognosi subappalti.

Allora, una volta per tutte volevo chiarire:
Il Rifugio di Sasn Polo dei Cavalieri è un posto normalissimo, dove i cani vengono accuditi, nutriti, amati, curati, e sopratutto dati in adozione con grande serietà. La condizione di povertà della signora Marisa purtroppo rende necessario periodicamente fare appelli per sopperire ad eventuali emergenze veterinarie o "stagionali"(capita per esempio che in estate si facciano appelli per vermifughi e antiparassitari, e in inverno per coperte e medicine).
Quelle poche persone che finora sono state disponibili a portare aiuti sono state sempre benvenute e le porte sempre aperte per tutti, ma vi prego di fermare al più presto questa follia.

Per chi volesse portare aiuti e avere notizie più specifiche sulla situazione e le condizioni di salute dei vari cani, i numeri da contattare sono 3936095360 o 3921338197. Se chiamate i numeri di Marisa e Sonia non rispondono quasi mai, perchè sono occupate a curare i loro 80 amatissimi cani e tutti i randagi della zona. Se volete aiutare va bene, ma lasciatele continuare la loro meravigliosa opera.

Chi ha diffuso i precedenti appelli, è pregato di rispondere a questa richiesta, e far girare anche questo messaggio.
Grazie
Loredana "
Avatar utente
igorone
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 4116
Iscritto il: gio nov 25, 2010 7:58 pm

Re: SAN POLO DEI CAVALIERI: non dimentichiamoci di loro

Messaggiodi igorone » gio ago 09, 2012 11:03 pm

Stavo per scrivere un appello da inviare a tutti voi, dedicato a tutti gli animali che hanno bisogno di aiuto e a coloro che anche ad agosto continuano la loro meravigliosa opera per aiutarli e proteggerli, quando mi sono resa drammaticamente conto di averlo già fatto, ogni anno, negli ultimi anni (é lo stesso che leggete nel post d'apertura)

Le parole sarebbero sempre le stesse, e stesse le emergenze, i medicinali che servono.. la stessa tragica situazione, ma con una differenza: che alcuni cani tra quelli che vedete in quelle foto nel frattempo sono morti. Morti senza mai essere usciti dal canile, senza mai aver avuto una famiglia. E tutti gli altri sono ancora lì, nessuno si è interessato a loro, forse perchè non sono giovani, e non sono di razza. Il dramma di quelle vite trascorse nell’invisibilità, anno dopo anno, sfiorite e perdute mentre noi ci danniamo per dare loro una speranza, è veramente straziante.

Ma dato che sembra che qualsiasi appello sia inutile, inutili le nuove foto, inutile ogni preghiera, mi limito a ricordare – alle solite poche persone di volontà e di buon cuore – dei nostri sfortunati amici. La gentilezza del vostro pensiero è l’unica carezza che riceveranno mai dal mondo esterno...

A tutti, comunque, buone vacanze....

Loredana
Avatar utente
igorone
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 4116
Iscritto il: gio nov 25, 2010 7:58 pm


Torna a Appelli

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron