Clochard.... certosino in cerca di casa! Borgo Hermada, Terr

Clochard.... certosino in cerca di casa! Borgo Hermada, Terr

Messaggiodi Parsec » gio set 01, 2011 3:20 am

Quante volte camminando per strada incontriamo persone che definiamo con quella mera ipocrisia dei "senzatetto" etichettati così perché un tetto ovviamente non lo hanno. Poco importa chi siano o da dove vengano o quale storia più o meno affascinante abbiamo da raccontare. Sono sporchi, puzzano, molti parlano da soli (secondo noi) e quindi, meglio stargli alla larga. Ci accingiamo a passargli accanto quasi come fossero frammenti di vetro appuntiti, pronti a nuocere, a rovinare le nostre giornate, a minare gli equilibri. Suvvia quanti di noi lo fanno? Quasi tutti, chi più, chi meno.
E anche lei/lui è così. Vive ai margini di una "sotto-specie" di recinto (che si chiama gattile ma gattile non è). Non ha un tetto, perche non ci sono tettoie dove si trova lui, non c'è riparo ma sopratutto non ci sono amici. In quel gattile tutti lo scartano, chissà come mai. Forse perché ha ancora addosso quel nauseante odore di casa o forse per via di quello sguardo distratto.
D'altronde un certosino come lui, con la puzzetta sotto il naso,costretto a vivere e condividere la quotidianità straziante di un rifugio non si è mai visto che si possa ambientare.
Non so se è maschio o femmina, non è facile catturare la sua attenzione e guadagnarsi la sua fiducia.
Non tenta di scappare sebbene potrebbe... è prigioniero di se stesso, e da quella prigione purtroppo evadere senza una "zampa" non è facile.
Chi conosce i gatti lo sa. ..aprire una porta non vuol dire dargli la libertà.
Nessuno si è mai soffermato/a a fotografarlo.
Anche perché, come tutti i lord, non gradisce essere immortalato mentre non è al top.
Mentre tentavo di scattare la foto mi guardava come a chiedermi: "non umiliarmi più di quanto io già non lo sia, non fissarmi e non compatirmi, ignorami piuttosto. Lo preferisco".
Io credo che ogni peloso abbia diritto alla sua dignità e dignità non vuol dire solo un box pulito o qualche crocchetta.
Dignità è rispettarlo nel suo ambiente, è non stressarlo e non ridurlo a mero fenomeno da baraccone, o semplicemente non umiliarlo. E' per questo che ho preferito fargli uno "scatto" da lontano. Essere un esiliato/a tra gli esiliati mi sembra sia sufficiente..
Cerchiamo per lui/lei una persona paziente che non lo prenda e lo tenga segregato in qualche pezzo di giardino o barricato in una stanza, non è vita quella! Una persona che lo rispetti e gli insegni che a 2-3 anni si può ancora sognare di far parte di una "società" dove non esistono solo mostri cattivi.
Si affida in tutto il centro nord, previ severi controlli pre affido (che verranno fatti a tutti,volontari compresi), firma modulo di adozione e chip!
Si trova a Borgo Hermada, Terracina, Latina.
Info: Mizzy 3280533190 mizzyvera@gmail.com angelia4zampe@hotmail.it

Immagine

Su FB:
http://www.facebook.com/photo.php?fbid= ... 006&type=1
Avatar utente
Parsec
Coccodrillo
Coccodrillo
 
Messaggi: 903
Iscritto il: gio gen 27, 2011 7:31 pm

Torna a Cercano Casa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron