gattini 5 mesi soli in strada - Gorizia

gattini 5 mesi soli in strada - Gorizia

Messaggiodi francyfra » mar giu 28, 2011 3:12 pm

salve a tutti! sono nuova , iscritta l'altro giorno sotto indicazione di queen :)
chiedo a tutti voi info su come comportarmi nei confronti di questo che sto per scrivervi: ho trovato per caso viaggiando in auto in una strada a Gradisca d'Isonzo (GORIZIA), poco trafficata, vicino a campi, ma che porta alla strada principale molto trafficata, quella che porta all'IKEA di Villesse. Ho trovato questi gattini, 2 molto magri,altri stanno apparetemente meglio, l'unico mio pensiero è come portarli via da lì e chi contattare! Non conosco nella zona nessuno che potrebbe aiutarmi a prelevarli o solo dare un'occhiata per capire la situazione, nessuno realmente interessanto al destino di questi mici, che penso potrebbero non trovare vita facile, se non per me che ho cominciato a portare da mangiare e penso anche altre persone del vicinato.
Quindi faccio un appello alle gattare della provincia e dintorni se volessero contattarmi sono qua :)
GRazie mille!
Ultima modifica di igorone il mar giu 28, 2011 3:20 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: aggiunta titolo
francyfra
Giraffa
Giraffa
 
Messaggi: 10
Iscritto il: lun giu 27, 2011 6:16 pm
Località: Gradisca d'Isonzo - Gorizia

Re: gattini 5 mesi soli in strada

Messaggiodi igorone » mar giu 28, 2011 3:19 pm

/ciao e benvenuta

Tra gli utenti del forum di gattare in zona c'é solo Queen ma può essere che qualche volontaria legga il tuo appello come ospite e ti contatti ... intanto aggiungo la zona di Gorizia nel titolo /occhiolino
Avatar utente
igorone
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 4116
Iscritto il: gio nov 25, 2010 7:58 pm

Re: gattini 5 mesi soli in strada - Gorizia

Messaggiodi francyfra » mar giu 28, 2011 6:50 pm

Bene Bene :) grazie :)
francyfra
Giraffa
Giraffa
 
Messaggi: 10
Iscritto il: lun giu 27, 2011 6:16 pm
Località: Gradisca d'Isonzo - Gorizia

Re: gattini 5 mesi soli in strada - Gorizia

Messaggiodi queen » mer giu 29, 2011 9:36 pm

Francesca, metti l'appello anche su FB ci sono piú contatti
/bacio /abbraccio /ciao
La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali.
- M. K. "Mahatma" Gandhi (1869-1948)
Avatar utente
queen
Coccodrillo
Coccodrillo
 
Messaggi: 600
Iscritto il: mar feb 08, 2011 8:38 am
Località: udine

Re: gattini 5 mesi soli in strada - Gorizia

Messaggiodi Brendy » mer giu 29, 2011 9:52 pm

Ciao e benvenuta!
...non c'è una sede Enpa o di qualche altra associazione a Gorizia?
"La libertà è sempre la libertà di dissentire."
Rosa Luxemburg
Avatar utente
Brendy
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 2360
Iscritto il: gio nov 25, 2010 7:44 pm

Re: gattini 5 mesi soli in strada - Gorizia

Messaggiodi Brendy » mer giu 29, 2011 10:03 pm

...leggi qua,sito molto interessante:

http://www.4zampe-provgo.it/canili-e-gattili.html

Canili e gattili

A.I.P.A. Onlus

Associazione Isontina Protezione Animali
Via degli Scogli, 40
34170 – GORIZIA
Tel.-Fax-Segr. 0481/82173
e-mail: aipa.sede@libero.it

ASSOCIAZIONE AMICI DEL GATTO

C/o Colussi-Volpi
Via Bellinzona, 1
34170 – GORIZIA
tel. 331/4777719
e-mail: amicidelgatto@alice.it

ASSOCIAZIONE LA CUCCIA

Via dei Boschetti, 38
34074 – MONFALCONE
tel. 0481/480922
info@lacucciamonfalcone.it

GRUPPO AMBIENTE

Via Bugatto, 1
34077 – RONCHI DEI LEGIONARI
tel. 0481/776006
info@gruppoambiente.org
"La libertà è sempre la libertà di dissentire."
Rosa Luxemburg
Avatar utente
Brendy
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 2360
Iscritto il: gio nov 25, 2010 7:44 pm

Re: gattini 5 mesi soli in strada - Gorizia

Messaggiodi Brendy » mer giu 29, 2011 10:31 pm

...ho trovato queste sedi ENPA nel Friuli Venezia Giulia:

Cervignano:

Pro Loco
Piazza Unità d'Italia 1
33052 Cervignano del Friuli (UD)


Monfalcone:


Mauro Cossovel c/o Alpeadria Soccorso
Via Gioberti 10
34074 Monfalcone (GO)
Tel. 340/8556363-347/4915402
Fax. 0481/40473
Email: monfalconeenpa.org
CCP. 92722271


Trieste:

Via Marchesetti 10/4
34139 Trieste (TS)
Tel. 040/910600
Fax. 040/9149147
Sito: http://www.enpanet.it/trieste
Email: triesteenpa.org
CCP. 12963344

Udine:

Via Savorgnana 20
33100 Udine (UD)
Tel. 0432/506607
Fax. 0432/1717036
Sito: http://www.enpanet.it/udine
Email: udineenpa.org
CCP. 17257338


Coordinamento Regionale Friuli V.G./Trentino A.A. :


Gianfranco Urso
Via Marchesetti 10/4
34139 Trieste (TS)
Tel. 040/910600
Fax. 040/9149147
Email: triesteenpa.org
"La libertà è sempre la libertà di dissentire."
Rosa Luxemburg
Avatar utente
Brendy
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 2360
Iscritto il: gio nov 25, 2010 7:44 pm

Re: gattini 5 mesi soli in strada - Gorizia

Messaggiodi Benedetta » mer giu 29, 2011 11:45 pm

Dovresti anche contattare l'asl veterinaria competente per zona (informati al comune).
Può darsi si tratti di una colonia già censita, e che ci siano anche le madri, e qualcuno li stia già seguendo.
Ricordo che per la legge italiana al gatto è riconosciuto lo status di animale libero (il che significa che viene tutelato proprio in quanto tale, ed ovunque decida di vivere: le colonie sono protette e non possono essere spostate, se non per gravi motivi) e che non sempre e non necessariamente i gatti devono essere tolti dal loro habitat (chiaramente se vivono in zone non a rischio, se sono adulti, sani, ed autosufficienti).
Nel caso si tratti di colonia non ancora censita, la segnalazione alla asl vet è cmq essenziale: è loro compito censire la colonia (anche due gatti liberi sono per legge considerati "colonia" e per legge la asl vet ne ha la responsabilità).
Questo significa che dietro segnalazione deve uscire un veterinario asl, verificare la situazione (il numero di gatti presenti in quel punto, le loro condizioni, la necessità di prevedere delle protezioni, delle casette o un punto-cibo, e soprattutto di pianificare le sterilizzazioni e le eventuali cure se necessarie), censire ufficialmente la colonia (che a quel punto diventa colonia riconosciuta e tutelata), affiggere appositi cartelli, affidare, se possibile, la colonia a una o più persone che si facciano carico della distribuzione cibo, dei controlli, della gestione ecc... (nello specifico, magari una delle persone del vicinato cui fai riferimento).
Ovviamente se la colonia si trova in una zona a rischio è necessario prevedere (tramite la asl o più facilmente tramite le associazioni animaliste che ti ha suggerito Brandy) un trasferimento della colonia o uno stallo, se possibile, per gli individui più a rischio, cercando poi adozioni.
Ma io in prima istanza (come sempre) farei ricorso alle istituzioni.
Che -lo ripeto- sono PER LEGGE tenute a provvedere.
O almeno ci proverei... /occhiolino


Benvenuta!! /ciao
Ultima modifica di Benedetta il gio giu 30, 2011 12:27 am, modificato 1 volta in totale.
Benedetta
 

Re: gattini 5 mesi soli in strada - Gorizia

Messaggiodi Brendy » gio giu 30, 2011 12:14 am

Benedetta ha scritto:Dovresti anche contattare l'asl veterinaria competente per zona (informati al comune)...



dal lunedì al venerdì telefonare dalle ore 9.00 alle ore 14.00 all’Azienda Sanitaria Area Veterinaria di Gorizia (tel. 0481-531932)
"La libertà è sempre la libertà di dissentire."
Rosa Luxemburg
Avatar utente
Brendy
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 2360
Iscritto il: gio nov 25, 2010 7:44 pm

Re: gattini 5 mesi soli in strada - Gorizia

Messaggiodi francyfra » gio giu 30, 2011 1:09 pm

hei!! quante risposte !! :) intanto vi ringrazio per essere stati così rapidi nel rispondere :) ho già provveduto all'invio di email alle sedi enpa di trieste udine monfalcone cervignano, siccome per telefono non risponde nessuno.. ci sono orari stabiliti, perciò oggi pomeriggio provo a chiamare a udine. tempo fa ho chiamato l'azienda sanitaria area veterinaria di gorizia, per 2 cani sul raccordo autostradale che porta a gorizia... mi hanno detto che il cinovigile è impegnato e che ALMENO dovrei prendere e tener fermo il cane !! in autostrada!! ma siam pazzi...lì ci sono dei campi e così non hanno provveduto ad isolare bene la strada... la rete è bucata, gli animali ci passano..così gatti, di tutto.. comunque io a sto punto chiamo personalmente e vedo cosa mi dicono!!
francyfra
Giraffa
Giraffa
 
Messaggi: 10
Iscritto il: lun giu 27, 2011 6:16 pm
Località: Gradisca d'Isonzo - Gorizia

Prossimo

Torna a Appelli

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron